I Tax Deed vengono venduti in quasi tutti gli stati Americani e i profitti che puoi fare con questo tipo di investimento possono essere impressionanti. In alcuni articoli precedenti abbiamo detto che ogni proprietario di un immobile o terreno deve per legge corrispondere alla contea una volta l’anno le  tasse sulla sua proprietà immobiliare. Se il proprietario per qualche motivo non dovesse pagare queste tasse, la contea, dopo aver concesso al proprietario, un determinato periodo di tempo metterà la proprietà all’asta per rientrare in possesso del denaro dovuto.

1 – Vediamo come funzionano le aste tax deed

Durante un asta di tax deed, la proprietà viene offerta al prezzo delle tasse arretrate più le spese sostenute dalla contea per notificare le varie parti interessate, più altri costi amministrativi. Le tasse corrispondono ad una frazione (dall’1% a meno del 2%) del prezzo di mercato dell’immobile. E’ possibile quindi che l’investitore possa acquistare la proprietà ad una frazione del valore di mercato.

Durante le aste dei Tax Deed il maggior offerente si aggiudica la proprietà, aggiudicandosi il “deed” (l’atto di proprietà) e diventando il nuovo proprietario dell’immobile libero da ipoteche e debiti.

Migliaia di contee tengono aste di tax deed mensilmente alcune contee addirittura ogni settimana. Questo perché moltissime persone, per un motivo o l’altro non pagano le tasse e di conseguenza l’offerta molte volte supera la domanda. Questo spesso crea opportunità molto interessanti per l’investitore.

2 – Cosa bisogna sapere prima di acquistare un immobile tax deed?

Una ricerca accurata delle condizioni degli immobili cui si andrà a fare offerte è d’obbligo in questo tipo di investimento. Questo permetterà di minimizzare i rischi e massimizzare i profitti. Dovete sempre tenere bene a mente che quando acquistate un tax deed acquistate un immobile con tutti i suoi pregi e difetti.

Occorre sapere con precisione come sono le condizioni dell’immobile, la zona in cui è collocata, se è una zona in sviluppo oppure no. Queste sono tutte informazioni essenziali per acquistare un immobile tax deed che si venderà con facilità e ad un ottimo prezzo. Oppure se si sceglierà di locare l’immobile ottenere un buon cashflow mensile.

 

3 – Come vengono condotte le aste tax deed?

Molte contee Americane tengono aste tax deed online o si appoggiano a società che le organizzano per conto loro. Queste società sono strutturate con piattaforme di aste sofisticate e per la contea conviene in termini di costi. Tuttavia ci sono ancora molte contee che tengono le aste “alle grida” vecchio stile sulle scalinate del municipio.

Ovviamente le aste online spesso sono più affollate e la concorrenza più agguerrita, sopratutto nelle aste online delle grosse città Americane. Spostarsi nelle aste tax deed delle contee più piccole spesso è una soluzione migliore. Le aste alle grida sono sicuramente il sistema migliore per acquistare immobili a basso costo. Nelle piccole città non c’è quasi concorrenza e si possono acquistare immobili in buone condizioni per poche migliaia di dollari!

4 – Quali sono i vantaggi di acquistare tax deed?

Acquistare Tax deeds è un ottimo modo per iniziare ad investire in proprietà immobiliari negli Stati Uniti. Acquisti a poco, limitando il capitale investito e aumenti i profitti vendendo a prezzo di mercato.  Ma devi essere consapevole che insieme ai guadagni aumentano i rischi e devi capire bene le regole prima di avventurarti in questo tipo di investimento.

L’investimento richiesto per un Tax Deed è superiore rispetto ad un Tax Lien, all’asta infatti dovrai competere con altri investitori che potrebbero far salire di parecchio il prezzo. Alcune contee richiedono capitali più ingenti, per via della concorrenza, altri invece meno, per questo è importate selezionare le contee meno frequentate e competitive, soprattutto all’inizio e se hai un budget limitato. Puoi facilmente determinare a che prezzo vengano venduti i Tax Deed, andando a guardare i prezzi di vendita delle aste passate.

I Tax deed sono uno straordinario tipo di investimento che ti permetterà di guadagnare somme davvero importanti. Non per niente hanno fatto la fortuna di molti famosi investitori immobiliari Americani, come Robert Kiyosaki, Ken Mc Elroy, Dean Graziani, e molti altri.

5 – Come pianificare al meglio l’investimento in tax deed?

Se decidi di diventare un investitore immobiliare in Tax Lien e Tax Deed, potrai scegliere e pianificare la strategia d’investimento che più si adatta al tuo profilo di rischio e al tuo capitale. Se sei un investitore di stile conservativo e meno propenso al rischio, ti consiglio una strategia d’investimento diversificata che investa una parte più consistente del tuo capitale in Tax Lien, per gli alti tassi di interessi e per il loro rischio limitato. Una parte minore del tuo capitale invece la investirei in Tax deed, un investimento più rischioso ma molto più remunerativo.

Ovviamente per chi invece cerca il massimo ritorno sull’investimento potrà fare esattamente il contrario, investire la maggior parte del capitale, se non tutto, in Tax Deed ed una piccola parte in Tax lien. Come vedi la flessibilità è massima con questi tipi di strumenti.

Se vuoi sapere di più ed imparare ad acquistare tax lien e tax deed, lascia i tuoi dati per rimanere aggiornato sull’uscita del nuovo video-corso.

Stay tuned!
Emanuel

Scopri Tax Liens Academy

il primo ed il più completo video-corso sui Tax Liens in lingua italiana.