Oggi guadagnare online è semplice e divertente con i Tax Lien (se non sai ancora cosa sono i Tax Lien leggi questo articolo). In questo articolo ti farò vedere come si fa, parlandoti di un Tax Lien che ho acquistato qualche tempo fa in Florida e che mi ha reso il 5% d’interessi netti in poco più di 1 mese.

Come funzionano le aste online in Florida?

La maggior parte degli investitori che acquistano Tax Lien in Florida lo fanno tramite le aste che vengono organizzate dalle varie contee. Le aste online in Florida si tengono nel mese di Maggio di ogni anno. Alle aste la concorrenza è agguerrita e spesso i tassi d’interesse, che partono dal 18% vengono rilanciati al ribasso fino a pochi punti percentuale (leggi questo articolo per capire come funzionano le aste online).

Io invece ho preferito aspettare che le varie aste finissero per acquistare i tax lien rimasti invenduti direttamente dalla contea. Questo mi ha permesso di evitare la concorrenza, tipica delle aste, e di  aggiudicarmi il tasso d’interesse massimo offerto da quella contea.

Secondo le leggi federali della Florida il tasso d’interesse massimo che ti può essere pagato dalla contea è del 18% netto all’anno. Questo viene poi diviso per 12 mesi, che corrisponde ad un tasso d’interesse del 1,5% netto al mese. Se ad esempio acquistiamo un tax lien ad Aprile ed il proprietario paga il debito alla contea a Maggio teoricamente ci dovrebbero pagare un 1,5% sul nostro investimento giusto?

Sbagliato!

In Florida la contea ci riconosce un bonus, pagandoci il 5% nel caso in cui il proprietario dovesse pagare il nostro tax lien entro i primi 3 mesi!

Questo vale anche nel caso in cui acquisti un tax lien all’asta al tasso mimino, che in Florida è pari allo 0,25%. Proprio per questo motivo le grosse banche d’affari, acquistano alle aste diversi milioni di dollari in Tax Lien.  Portano il tasso d’interesse vicino allo zero per battere la concorrenza e comunque assicurassi un rendimento del 5% netto.

Nelle foto sopra puoi vedere le immagini dell’immobile, il suo presunto valore di mercato e l’assegno che ci è arrivato dalla contea.

Vediamo assieme alcuni dati sul Tax Lien che ho acquistato.

Ho acquistato questo tax lien per $1,034.66 direttamente da una contea della Florida al 18% annuo.
Poco più di un mese dopo, mi è arrivato la comunicazione, assieme all’assegno, che il proprietario aveva saldato il suo debito nei confronti della contea. Il mio tax lien è stato estinto con il pagamento della somma dovuta, più gli interessi maturati pari a $1,086.39 è cioè il 5% netto!

Lo so, per molti $51,73 potrà sembrare una somma ridicola, io invece lo ritengo un risultato importante. Considera che ho guadagnato questa somma in modo automatico investendo non più di 10 minuti del mio tempo e in poco più di un mese. Ho investito una piccola somma e ho fatto lavorare questo denaro per me invece di lavorare per il denaro, come succede di solito. Considera inoltre che difficilmente una qualsiasi banca vi potrà dare lo stesso tipo di rendita su base mensile con lo stesso grado si sicurezza.

Cosa succede se applichiamo lo stesso risultato su tempi più lunghi e importi leggermente più grandi?

Per capire meglio. Voglio farti vedere cosa succede confrontando le stesse performance ottenute con il tax lien visto sopra. Aumentiamo però il tempo e l’importo investito e confrontiamolo con un qualsiasi conto deposito bancario.

Decidiamo di investire $5.000 e di continuare ad investire questo denaro seguendo la regola del tasso composto (reinvestendo continuamente i profitti) per un periodo di 30 anni. Nel caso dei tax lien, questo vuol dire che ogni qualvolta un tax lien mi verrà pagato, investirò subito in un altro tax lien allo stesso tasso d’interesse. Nella tabella qui sotto potete vedere i vari tipi di strumenti a confronto. (TLC = Tax Lien Certificate)

Nell’esempio sopra non abbiamo tenuto conto che alcuni tax lien non verranno pagati e potremo trovarci a possedere un’immobile da affittare o rivendere per poche migliaia di dollari, aumentando in modo esponenziale il nostro rendimento.

Alcuni di voi diranno che non abbiamo tenuto conto delle tasse da pagare sui profitti generati. Questo è vero, ma facilmente risolvibile se acquistiamo i nostri tax lien tramite un QRP. Si tratta di un trust autogestito e impignorabile con il quale si può acquistare qualsiasi asset pagando lo 0% di tasse sui profitti generati. Leggi questo articolo che lo spiega nel dettaglio.

Non è difficile capire che non c’è confronto con un tradizionale conto deposito e che questo tipo di investimento se fatto in modo COSTANTE può davvero essere un buon modo per guadagnare online e garantirti una ottima rendita passiva, e se sarai costante, anche portarti alla libertà finanziaria.

Continuate a seguirci, e buon profitto.

Un saluto da Emanuel.